pdl bernalda popolo della libertà bernalda matera pdl bernalda metaponto politica bernalda: L'EVOLUZIONE DELLA POLITICA VISTA DA DESTRA di Pinuccio Rinaldi

domenica 22 marzo 2009

L'EVOLUZIONE DELLA POLITICA VISTA DA DESTRA di Pinuccio Rinaldi

Piazza San Giovanni - Roma 2/12/06
2-12-2006/28-03-2009 queste date segnano la storia recente della politica di destra.
La prima è di un’oceanica manifestazione di volontà d' unione avvenuta a Roma, la seconda è quella che sancirà e decreterà nella nascita del partito unico questa volontà. Dunque in meno di tre anni, la semplificazione della politica nell’area di destra sarà una realtà.
Questa semplificazione oltre ad avere innegabili meriti sul piano della governabilità e non solo, ha anche connotazioni di “esemplarità” nella sua storia individuale.
ALLEANZA NAZIONALE – un partito la cui storia è segnata da un ostracismo politico durato molti anni, e assolutamente ingiustificabile visto che i suoi rappresentanti, benché fossero regolarmente eletti, quindi titolati a sedere in parlamento furono considerati fuori dall’arco costituzionale, quindi impossibilitati a far parte della compagine governativa. (anche se poi i governi erano formati con l’apporto dei suoi voti).
Nel suo divenire AN è passata dall’essere un partito fuori dall’arco costituzionale, all’essere un partito politico europeo.
FORZA ITALIA – circa quindici anni fa non esisteva, oggi è il maggiore partito politico italiano.
Sono queste le “esemplarità” presenti in questo nuovo grande partito unico che è il PDL.
Secondo una vecchia logica dell’intendere politico, IL RIFORMISMO è una connotazione politica solo di sinistra, mentre il CONSERVATORISMO è una connotazione politica solo di destra.
Ora dinnanzi all’evoluzione prima citata, questa visione, appare con tutta evidenza errata e inadeguata.
L’evoluzione della politica, dunque, è molto più profonda di quanto prima ho scritto, ed investe tutti i soggetti politici.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Se Bernalda avesse 2500 abitanti in più, tutto sarebbe più facile e semplificabile. Ci sarebbe un primo turno in cui il PDL correrebbe da solo per semplificare il quadro politico locale, ma mi chiedo c'è altrettanta voglia di semplificazione politica da parte del PD?

Anonimo ha detto...

Ma questo prima scrive sul sito di Franco Carbone poi sul sito dei democristiani e ora anche qui.
Muà

Anonimo ha detto...

"Nel riconoscere la legittimità degli editor di censurare articoli e commenti, ne rigetto la facoltà, poiché ritengo l’atto di censura, in assenza di giusta causa, una condizione di forte limitazione al dibattito. Nell’ipotesi di censura vogliate, in ossequio ai canoni di un civilissimo rapporto, darmene ragione. Grazie Pinuccio Rinaldi"

Amministratore ha detto...

Egregio Sig. Rinaldi, abbiamo letto e pubblicato tutto del suo filosofeggiare politico, dove ci ha accusati a vario titolo di ogni cosa e per di più di " miopia politica"; di aver lavorato ad una affollatissima aggregazione , dove vedi sterilità non solo nel suo affollamento ma anche dalla presenza di ex sindaci e ex amministratori , dell'ingresso dei socialisti, della nostra miopia nel non sapere semplificare il quadro politico. Mai abbiamo da lei ricevuto un contributo costruttivo, ma solo dei no, no e sempre no!
Ma noi ci chiediamo: sa lei sign. Rinaldi di quanto questa giunta Renna ha indebitato le casse comunali? sa lei di quanto ha aumentato la Tarsu?, sa lei di quanto abbia fatto ricorso ad anticipazioni di tesoreria? sa lei sig. Rinaldi quanto sia la pianta organica disorganicamente organizzata? in definitiva sa lei quanto e come spende la beneficienza questa amministrazione?
Se lei sa questo, ci aiuti a risolvere in modo pragmatico questo enorme buco di bilancio con argomentazioni meno filosofeggianti, oppure ( almeno su questo sito) taccia per sempre!

Anonimo ha detto...

Ben detto. Ci siamo rotti di questa filosofia che lascia il tempo che trova.
Non vogliamo finti-moralisti nel nostro bel Pdl nè gente grigia e stanca.

Costituitevi al PD allora.

Anonimo ha detto...

Mi dispiace molto essere coinvolto in questa polemica sterile, avrei preferito essere coinvolto in una polemica sui contenuti.
Al solo scopo di ripristinare la verità, ricordo che in data 04-05-2008 vi ho trasmesso via e-mail e promanibus ad alcuni, un documento (UNA TRACCIA PER UN PERCORSO POLITICO NUOVO) che conteneva persino una pianificazione delle attività sino alla data delle elezioni.
Vero è che i contributi possono o non possono essere condivisi, ma restano contributi.
Sempre per chiarezza e verità ricordo anche che alla data del 25-05-2008 vi ho trasmesso un documento che voleva essere una finestra di osservazione sulle condizioni delle attività e dell’organizzazione. Proprio perché da quel documento emergeva l’inconsistenza di attività e di processi organizzativi, ho rassegnato le dimissioni dal direttivo.
Senza spirito polemico, faccio notare che è importante conoscere quello che fanno gli altri, (com’è noto a voi, è noto ad altri) ma è sicuramente più importante se non fondamentale conoscere quello che vogliamo fare noi. Nella convinzione di aver chiarito e di non tornare in argomento, saluto Pinuccio Rinaldi.
martedì 24 marzo 2009

Anonimo ha detto...

mamma mia che pa__e. Questo finto perbenismo e moralismo a me ha stancato. Non so a voi.

Questo blog stà diventando noioso