Dai numeri dell’ultimo bilancio di previsione 2009-2011 presentato dalla Giunta Renna al Consiglio Comunale per la sua approvazione si può ricostruire un quadro amministrativo tale da far rabbrividire e da tramandare a chiunque si troverà a guidare la prossima amministrazione un oneroso fardello di debiti.
Nel corso del mandato elettorale dell’attuale giunta sono stati contratti nuovi debiti per 3.814.725 Euro, portando così l’indebitamento complessivo del Comune a ben 9.053.531 Euro e la rata annua di rimborso a 818.049 Euro (di cui 366.282 Euro solo di interessi, con un incremento del 15% ).
Ma molte sono le voci in entrata nel bilancio che si presentano aleatorie o di incerta quantificazione.
Si prevede di reperire 300.000 € da sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada. Tenuto conto che nel 2008 i proventi relativi a questa voce sono stati di 70.000 €, l’incremento previsto è del 328%. Non c’è che dire: un bel giro di vite nel torchio della pressione sanzionatoria sul mancato rispetto delle regole del traffico!
Si pensa di reperire altri 450.000 € dai contributi dovuti per la concessione del permesso di costruire , con un incremento rispetto agli accertamenti del 2007 pari al 200%.
Il carattere aleatorio e incerto delle suddette voci ha indotto il Collegio Revisori a consigliare l’amministrazione di spendere tali introiti solo al momento del loro effettivo incasso.
Già in relazione del bilancio previsionale 2008 la Corte dei Conti aveva chiesto “l’adozione delle necessarie misure correttive” per evitare che l’equilibrio di bilancio venisse artificiosamente raggiunto sulla base di previsioni di spesa e di entrata non aventi pari certezza.
Altra voce incerta e impropria è quella relativa all’entrata di 150.000 € dal recupero di violazioni ICI.
Si tratta quindi complessivamente di ben 900.000 Euro di dubbio introito reale.
Inoltre si prevede di ricavare 3.643.000 euro dalla vendita di immobili di proprietà comunale. Una voce questa che va trascinandosi di bilancio annuale in bilancio annuale, senza finora essere mai giunta ad una effettiva alienazione dei beni (vedi l’asta andata deserta per il Centro Servizi in zona P.I.P. con prezzo base di 1.194.000 Euro).
Sul piano delle entrate tributarie il bilancio 2009 prevede l’innalzamento dell’addizionale I.R.P.E.F. allo 0,6% che graverà indistintamente su tutte le categorie produttive e su tutti i percettori di reddito e pensioni.
La tassa per la raccolta dei rifiuti urbani T.A.R.S.U subirà un aumento che porterà nelle casse del Comune un gettito di 1.128.330. Nonostante questo incremento del 10% la spesa relativa al servizio verrà coperta solo al 70%. Nel quinquennio precedente ad Alesia si riusciva a coprire con la T.A.R.S.U. oltre il 96% dei costi e non si può supporre che l’aumento della spesa sia dovuta all’efficienza del servizio e all’incremento della raccolta differenziata, ferma ancora al 5,7%.
Sul fronte dei costi si nota un incremento spropositato, del 1022%, per quanto riguarda la voce “utilizzo di beni di terzi” ovvero canone leasing di autovetture, compattatori, auto compattatori ; per un valore di 195.000 euro.
Si è inoltre fatto ricorso, per chiudere in pareggio, ad una straordinaria richiesta di anticipazione di tesoreria pari a 1.940.000 euro, questo è il primo anno che si ricorre a queste anticipazioni di cassa.
A leggere tale bilancio di previsione per il 2009 , si nota chiaramente, che si è toccato il fondo.
Nel corso del mandato elettorale dell’attuale giunta sono stati contratti nuovi debiti per 3.814.725 Euro, portando così l’indebitamento complessivo del Comune a ben 9.053.531 Euro e la rata annua di rimborso a 818.049 Euro (di cui 366.282 Euro solo di interessi, con un incremento del 15% ).
Ma molte sono le voci in entrata nel bilancio che si presentano aleatorie o di incerta quantificazione.
Si prevede di reperire 300.000 € da sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada. Tenuto conto che nel 2008 i proventi relativi a questa voce sono stati di 70.000 €, l’incremento previsto è del 328%. Non c’è che dire: un bel giro di vite nel torchio della pressione sanzionatoria sul mancato rispetto delle regole del traffico!
Si pensa di reperire altri 450.000 € dai contributi dovuti per la concessione del permesso di costruire , con un incremento rispetto agli accertamenti del 2007 pari al 200%.
Il carattere aleatorio e incerto delle suddette voci ha indotto il Collegio Revisori a consigliare l’amministrazione di spendere tali introiti solo al momento del loro effettivo incasso.
Già in relazione del bilancio previsionale 2008 la Corte dei Conti aveva chiesto “l’adozione delle necessarie misure correttive” per evitare che l’equilibrio di bilancio venisse artificiosamente raggiunto sulla base di previsioni di spesa e di entrata non aventi pari certezza.
Altra voce incerta e impropria è quella relativa all’entrata di 150.000 € dal recupero di violazioni ICI.
Si tratta quindi complessivamente di ben 900.000 Euro di dubbio introito reale.
Inoltre si prevede di ricavare 3.643.000 euro dalla vendita di immobili di proprietà comunale. Una voce questa che va trascinandosi di bilancio annuale in bilancio annuale, senza finora essere mai giunta ad una effettiva alienazione dei beni (vedi l’asta andata deserta per il Centro Servizi in zona P.I.P. con prezzo base di 1.194.000 Euro).
Sul piano delle entrate tributarie il bilancio 2009 prevede l’innalzamento dell’addizionale I.R.P.E.F. allo 0,6% che graverà indistintamente su tutte le categorie produttive e su tutti i percettori di reddito e pensioni.
La tassa per la raccolta dei rifiuti urbani T.A.R.S.U subirà un aumento che porterà nelle casse del Comune un gettito di 1.128.330. Nonostante questo incremento del 10% la spesa relativa al servizio verrà coperta solo al 70%. Nel quinquennio precedente ad Alesia si riusciva a coprire con la T.A.R.S.U. oltre il 96% dei costi e non si può supporre che l’aumento della spesa sia dovuta all’efficienza del servizio e all’incremento della raccolta differenziata, ferma ancora al 5,7%.
Sul fronte dei costi si nota un incremento spropositato, del 1022%, per quanto riguarda la voce “utilizzo di beni di terzi” ovvero canone leasing di autovetture, compattatori, auto compattatori ; per un valore di 195.000 euro.
Si è inoltre fatto ricorso, per chiudere in pareggio, ad una straordinaria richiesta di anticipazione di tesoreria pari a 1.940.000 euro, questo è il primo anno che si ricorre a queste anticipazioni di cassa.
A leggere tale bilancio di previsione per il 2009 , si nota chiaramente, che si è toccato il fondo.
8 commenti:
Vengo in aiuto di Renna & C. per quanto riguarda le entrate da multe ecc..gli faccio una soffiata: all'incrocio tra via Vittorio Veneto e Piazza del Popolo, all'altezza di una nota attività commerciale, tutti i giorni dalle otto del mattino alle otto del mattino successivo si commettono una montagna di infrazioni al codice della strada per cui, in pochissimi giorni il bilancio comunale verrebbe risanato; e bisognerebbe multare anche l'innominabile esercizio che, essendo anche bar, non rispetta il turno di riposo settimanale. A tal proposito ci si chiede: ma dove sono i nostri solerti vigili urbani che vanno anche a prendersi il caffè dal nostro innominabile e che spesso è visitato anche dal nostro solerte sindaco che, in quanto capo dei viglili urbani, dovrebbe sanzionare gli indisciplinati automobilisti?
e siccome hai ragione per quello che dici non capisco perchè l'INNOMINABILE esercizio commerciale viene STRA_illuminato dalla luce pubblica e le stradine sul retro, come tante altre zone del paese, rimangono al buio.
E questa la chiamate Pari Opportunità ?
Pari Opportunità FAMILIARE direi...
Bravo,piedi a cervo, hai illustrato molto bene le voci del bilancio comunale,
previste.
attenzione,attenzione, nelle sanzioni amministrative da reperire ,ci potrai
essere anche tu.,forse solo tu ....., ti pare?
ciao ciao
Button Benjamin
Avete visto che stanno installando nuovi cartelli stradali? Imperterriti vanno avanti nella catastrofica realizzazione del Piano del Traffico che nessuno vuole. Continua la razzia dei fondi comunali?
La vita è come una scatola di cioccolatini.
Non sai mai quello che ti capita.
va bene pubblicare tutti questi articoli ma avete detto che pubblicherete anche le interviste video. quando bisogna aspettare ?
chissà perchè a Renna e alla sua famiglia capitano sempre i cioccolatini migliori.
A noi ci lasciano solo l'scorzl
Scusate, ma non si può tentare una azione presso la Corte dei Conti e addebitare i debiti contratti da questa amministrazione, senza copertura, direttamente agli amministratori attaccando il loro patrimonio personale, bloccando C/C, investimenti ecc..! Considerazione finale: visto quanto accaduto deve essere obbligatorio per tutti coloro della SVOLTA che parteciperanno alla campagna elettorale presentare la prorpria DICHIARAZIONE DEI REDDITI.
Posta un commento