pdl bernalda popolo della libertà bernalda matera pdl bernalda metaponto politica bernalda: MATTIA (PDL), TURISMO IN BASILICATA SENZA SUPERFICIALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE REGIONALE

mercoledì 25 novembre 2009

MATTIA (PDL), TURISMO IN BASILICATA SENZA SUPERFICIALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE REGIONALE


Nell’attuale delicata fase di predisposizione dei Piot (Pacchetti integrati di offerta turistica) nell’ambito del Piano turistico regionale, è indispensabile tenere conto delle indicazioni emerse dal sondaggio tra i turisti che fa parte del progetto ‘Basilicata Ok’ dell’Adiconsum per adeguare servizi, ricettività ed organizzazione delle vacanze in Basilicata”. E’ quanto sostiene il consigliere regionale Franco Mattia (Fi-Pdl), aggiungendo che “nel leggere con attenzione i pareri espressi da quanti hanno trascorso soggiorni di ferie estive nelle principali località turistiche della regione, specie in merito ai servizi erogati, emergono ancora disfunzioni e carenze da superare, insieme ad alcune punte di moderata soddisfazione”.
“Anche i turisti che rappresentano il punto di riferimento fondamentale e ‘super partes’ per esprimere giudizi - continua Mattia - confermano che l’attività complessiva dell’industria turistica lucana è rimasta legata ai buoni propositivi della Giunta regionale, questa volta affidati al nuovo Piano turistico regionale e all’inventiva e creatività di singoli operatori che devono far ricorso con propri investimenti a sempre nuove attrazioni di richiamo. Non ci si può accontentare di un livello di generale sufficienza della soddisfazione dei vacanzieri, perché la competizione dei mercati turistici, fortemente legata al rapporto prezzi - qualità dei servizi, è sempre più spietata specie nel bacino del Mediterraneo e nel contesto europeo di nostro riferimento. Inoltre per evitare le situazioni che si sono registrate nelle ultime stagioni estive è necessario predisporre per tempo gli interventi di accoglienza turistica”.
“Mi riferisco, soprattutto - dice Mattia - alla situazione dei lidi della costa jonico-metapontina e, in particolare, di Metaponto Lido che continuano a risentire del fenomeno dell’erosione della costa. Già lo scorso anno nelle prime settimane dei mesi estivi numerosi bagnanti e turisti hanno disertato le spiagge di Metaponto. C’è il tempo adesso perché tutto ciò non si ripeta con l’estate 2010″.

1 commento:

Amministratore ha detto...

Complimenti alla struttura di Massimino ... sei un grande Mssimino