Piano Casa. Il Governo Nazionale onora gli impegni con gli Italiani. "Quando De Filippo onorerà i suoi con i Lucani?" di Nicola Pagliuca
Il Premier Berlusconi firma il decreto sul Piano Casa per la realizzazione di 100 mila nuovi alloggi da realizzarsi nei prossimi 5 anni e il nostro Governatore De Filippo, invece di guardare a ciò che fa giacere sotto la polvere in Regione Basilicata, si preoccupa di tacciare il Governo Nazionale come centro decisionista che opera senza curarsi dell'interesse delle Regioni.
Sterile analisi, quella di De Filippo, che continua a guardare la pagliuzza negli occhi degli altri, senza aver prima guardato la trave che ha nei propri. Troppi mesi trascorrono in Basilicata senza che i Lucani vedano attuati quei provvedimenti, da tutti attesi per uscire dalla crisi, che puntualmente sono rinviati dalla sua Giunta sine die.
Mi riferisco al ritardo della Basilicata, rispetto alle altre regioni, sul varo del Piano Casa relativo al rilancio dell'economia (DDL: "Misure urgenti e straordinarie volte al rilancio dell’economia e alla qualificazione del patrimonio edilizio esistente”). Il DDL suddetto non ha nemmeno intrapreso il suo iter istituzionale, poiché la Giunta Regionale ne ha approvato la proposta solo il 23 Giugno c.a. quando i termini, per la sua approvazione in Consiglio, sarebbero scaduti il 30 Giugno.
Stessa sorte per il Piano di Indirizzo Energetico Ambientale Regionale (P.I.E.A.R), tanto sbandierato ma presentato con 2 anni di ritardo, che oggi giace sui banchi delle Commissioni Consiliari senza essere ancora stato analizzato a causa del ritardo accumulato rispetto altri provvedimenti importanti. Un ritardo che sta facendo perdere alla Basilicata anche il treno dell’energia alternativa, per la quale la Puglia, per citare solo un caso, ci ha ormai surclassati.
Tutto fermo anche riguardo i Fondi di Garanzia e gli aiuti alle imprese, strumenti necessari ed improcrastinabili per una ripresa dell’economia nella nostra regione.
Si potrebbe continuare in un elenco ormai lunghissimo, ma credo sia arrivato il momento che il Governo Regionale presti maggiore attenzione ai problemi in cui versa l'intera Comunità lucana.
La politica miope dell'attuale Governo Regionale manca di una benchè minima strategia e costringe le più giovani generazioni ad abbandonare la propria terra per andare alla ricerca di occupazione e di una qualità di vita migliore.
Ritengo, quindi, davvero fuori luogo l'atteggiamento di De Filippo che distoglie l’attenzione dalle proprie inadempienze per criticare l'operato del Governo Nazionale che, nonostante i continui attacchi del centro sinistra, continua ad onorare gli impegni assunti con gli Italiani.
giovedì 23 luglio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
carissimi amici del Pdl ho visionato oggi pomeriggio il sito di otello carrieri http://versoilcentro.blogspot.com e leggendo il post su rinaldi si è permesso il lusso di lanciare frecciatine al nostro partito su questioni che riguardano soprattutto il loro di partito.
Quale comunicazione fà l'UdC a Bernalda se non ha neppure una sede ?
Quale comunicazione ha fatto nelle scorse elezioni provinciali quando costringeva il povero Giovanni Porcelli a svenarsi per rincorrere voti qua e là perchè il partito non gli aveva messo a disposizione un comitato elettorale ?
E soprattutto questi dell'udc hanno mai emanato un volantino in paese ?
E quanti tesserati hanno in paese togliendo i prestanome figuranti che si tesserano tanto per farlo ?
Quello che scrive carrieri è un attacco mirato proprio a noi del Pdl. Scateniamo inviadia, gelosia ma non è colpa nostra se la gente in paese comincia volerci bene seriamente. Occhio ai serpenti dunque
Al simpatizzante del PDL, complimenti gran bel commento, ma sai non posso pubblicarlo perchè in forma anonima e il soggetto potrebbe essere suscettibile! comunucami il tuo nome ed io lo pubblicherò
Posta un commento