pdl bernalda popolo della libertà bernalda matera pdl bernalda metaponto politica bernalda

giovedì 16 luglio 2009

Rocco Petrone un Giovane Eccellente Lucano.
Il sogno americano di un figlio della Basilicata

Il 16 Luglio del 1969 l'Apollo 11 partiva per la Luna e il 21 luglio 1969 il cosmonauta Neil Armstrong metteva piede sul suolo lunare. Nella storia sarà ricordato come il primo uomo sulla luna.

Tra i protagonisti di quella stagione, da Kennedy a Von Braun, da Johnson a Debus, c'è un italo-americano. Rocco Petrone, il figlio di un immigrato lucano originario di Sasso di Castalda (Pz), che ebbe l’opportunità incredibile di dirigere le operazioni che portarono materialmente l’uomo sulla luna, essendo lui alla guida del progetto Apollo. In altre parole: stiamo parlando dell'uomo che spinse fisicamente il pulsante di accensione dei motori per la prima missione sul suolo lunare. A 34 anni Petrone lavorava già alla NASA. La bellissima storia di questo nostro conterraneo è raccontata nel libro ''La Tigre e la Luna'' ed. RAI-eri.

Descrizione
Rocco Petrone ha origini umili: i suoi genitori, emigranti lucani, sono in cerca di fortuna nel Paese delle mille opportunità. l'America. La fortuna però tarda ad arrivare e il padre muore giovanissimo in un incidente. La madre di Rocco decide di rimanere negli Stati Uniti: i suoi figli saranno americani. È cosi che Rocco, dotato di una viva intelligenza e di una notevole prestanza fisica, ha la possibilità di entrare a West Point. E dopo un master in ingegneria al MIT (Massachusetts Institute of Technology) la sua carriera militare comincia a spiccare il volo. Il sogno americano dei suoi per lui si avvera.

Ma Rocco Petrone è destinato a realizzare un altro sogno, molto più grande: lui non lo sa ma la luna lo ha scelto... Proprio quest'uomo, che non si abbandona mai alla fantasia, così rigoroso, così schivo e serio, sarà protagonista di una delle imprese più sensazionali del Novecento: l'invio di un uomo sulla luna. Sullo sfondo della guerra fredda e delle sue innumerevoli battaglie, si intrecciano le vicende e la vita di Rocco Petrone, direttore dei programma Apollo. L'uomo timido e ombroso, che si rivela d'acciaio, inflessibile, infaticabile, a tal punto da essere soprannominato la "tigre di Cape Canaveral", sa che questo è il suo appuntamento con la Storia, è la sua missione, è quello che i suoi superiori si aspettano da lui, e non può fallire... È l'alba di una luna nuova.
(www.libreriauniversitaria.it)

Nessun commento: