pdl bernalda popolo della libertà bernalda matera pdl bernalda metaponto politica bernalda: G8 - AQUILA

giovedì 9 luglio 2009

G8 - AQUILA



G8/Obama: il governo Berlusconi esercita una leadership straordinaria


“Il governo italiano sta esercitando una leadership straordinaria di cui gli siamo grati”. Lo afferma il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, al termine dell’incontro al Quirinale.

C’è aria di grande intesa fra Roma e Washington, il miglior viatico per l’inizio del G8, sul quale Obama promette: “Contribuiremo alla ricostruzione dell'Abruzzo” in particolar modo della università de L'Aquila, e anche attraverso le borse di studio. Il presidente americano mette l'accento anche sulla cooperazione tra Italia e Stati Uniti “in posti come l'Afghanistan, dove lavoriamo fianco a fianco”, aggiungendo che “non si tratta di una collaborazione militare quanto quella fra due Popoli”.

Le missioni di pace, aggiunge a sua volta Napolitano sono la manifestazione di una “adesione alla collocazione internazionale dell'Italia condivisa in maniera molto larga” dalle forze politiche e sociali italiane.
Al centro dei colloqui anche “il largo consenso dell'opinione pubblica e delle forze politiche italiane di governo e di opposizione” per le decisioni prese dalla Casa Bianca nel corso di questa prima parte di presidenza Obama.

Accordo anche sul ruolo “che è chiamata a svolgere l'Europa” nel mondo attuale e sul fatto che il Continente deve “dare molto, e darà molto a condizione che sappia manifestare unità, agire con efficacia e parlare con una voce sola”.

“Forte convergenza di vedute” anche sui temi del G8. Barack Obama chiude il lungo colloquio con Napolitano facendo i complimenti al Capo dello Stato: “È un gentiluomo straordinario, di grande integrità e leadership morale”.


G8/Berlino: vertice organizzato in modo scrupoloso

Il governo tedesco promuove l'organizzazione del vertice del G8 da parte dell'Italia. "Non ci sono dubbi sul fatto che l'Italia abbia organizzato il vertice in modo molto scrupoloso e organizzato ovviamente anche per quanto riguarda la scelta del luogo".
Ha detto il vice portavoce del governo federale, Thomas Steg a Berlino. Sul piano dei contenuti non abbiamo critiche da muovere all'organizzazione" ha continuato Steg.
Nelle scorse settimane lo sherpa del premier Silvio Berlusconi si è occupato in modo molto intenso del vertice e dei vari temi" ha aggiunto il portavoce. "La nostra impressione è che l'Italia abbia organizzato il vertice in modo molto accorto", ha concluso Steg.

Nessun commento: