pdl bernalda popolo della libertà bernalda matera pdl bernalda metaponto politica bernalda: 100 ANNI DI PIAZZA PLEBISCITO

martedì 20 gennaio 2009

100 ANNI DI PIAZZA PLEBISCITO













1908. Piazza Plebiscito , quando aveva le caretteristiche di una piazza















1920 . Piazza Plebiscito , Chiesa del Convento e Municipio - Messa per i caduti della 1° Guerra Mondiale














1940 : Piazza Plebiscito prende le caratteristiche di villa Comunale con aiuole e prime piantumazioni di bassa vegetazione atte a favorire la visibilità dei pallazzi storici.














1950 : Piazza Plebiscito Villa Comunale
Visibili : Pallazzo Fischietti - Plesso scuole Elementari - Municipio e Chiesa del Convento













1946: Piazza Plebiscito, aumento della piantumazione di alberi con una fila esterna a margine della Piazza , la vegetazione inizia a coprire la prospettive della piazza e la visibilità dei pallazzi storici. Primo inserimento di un edicola per la vendita della stampa













1960: Piazza Pebliscito cinta da galleria di alberi che ne rompe la prospettiva.
Inserimento di chiosco bar.













Piazza Plebiscito ai giorni nostri!
Necessita di restyling ?
Cosa ne pensate? non sembra essere ne una piazza nè una villa!
Sarebbe opportuno tornare all'antico concetto di piazza del 1900!
Razionalizzando le vegetazioni e alberature susseguitesi in maniera extemporanea in questi 100 anni. Lasciare che siano i palazzi storici, che la cingono, a dettare il linguaggio del tempo e delle architetture , per farne una vera Piazza.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Le più belle Piazze d'Italia hanno come coronamento la loro storia, le qualità e il linguaggio architettonico degli edifici circostanti, questo viene esaltato dagli spazi ampi e dalla libera prospetiva con asenza di piatumazioni.
Piazza Plebiscito può esserlo? Se consideriamo, gli unici palazzi che hanno un linguaggio architettonico ben definito, che circondano la piazza, Si! unica stonatura l'ex Panificio di Summo.
ma si potrà porre rimedio?
non sarà certo come Piazza Unità d'Italia a Trieste, nè come piazza Vittorio emanuele a Torino.
ma alm,eno razionaliziamola a luogo di incontro.

Anonimo ha detto...

Mi sono sempre chiesto a chi giovano quelle aiuole cosi ben recintate?
Nemmeno a i cani per i loro bisogni?
perchè non aprirle e renderle pedonabili? e poi la pavimentazione è proprio da cozzari.
Da il senso di un povero arricchito che riempie la sua casa di ogni cosa trova a comprare, senza uno stile ne una logica non è villa nè piazza! non sarà lo stereotipo dei Bernaldesi?

Anonimo ha detto...

Lasciamo stare le piazze per favore. Vi siete tutti fissati con ste piazze Bernaldesi. Vanno bene cosi!
Pensate alle cose più importanti!

Anonimo ha detto...

Sarai senza tetto, senza lavoro, senza reddito, ma vedo che un coputer non ti manca, e non ti manca un collegamento ad internet.
quindi utilizzalo per trovarti un reddito, un tetto e un lavoro.
Oppure prova a dire te quali sono le cose più importanti che vale la pena discutere! Solo di piazze si puo parlare in un pese di stancakiazz!

Anonimo ha detto...

Ci sono di certo milioni di cose importanti da fare e forse le piazze non sono tra le priorità più urgenti...ma sempre meglio recuperare una piazza storica e potenzialmente grande, bella e ridotta a buio percorso boschivo, piuttosto che inventarsene una nuova con al centro niente di meno che un anfiteatro capace di contenere al massimo quattro pesci rossi!

Anonimo ha detto...

beh rivedendo le immagini di piazza Plebiscito, sopratutto la foto del 1940 con le sue belle aiuole, rievocano tante belle emozioni. Certo che 1 Restyling di quest'ultima gioverebbe molto la maggioranza dei cittadini.
perchè non riaprire quelle aiuole, arricchendola con giochi per bimbi o qualsiasi altra cosa si voglia e non farci andare solamente cani randagi a farci i bisognini? Poi la pavimentazione ormai esausta dal proprio colore non è certo di bell'aspetto per chi decide di venire a bernalda e andrebbe cambiata.
Però non dimentichiamoci di piazza del Popolo che tra 1 pò parte di essa verrà abbattuta dai suoi alberi centenari per far posto a parcheggi per 1 locale commerciale nei pressi di quest'ultima....Il sindaco dovrebbe vergognarsi insieme alla propria amministrazione e spero che alle prossime amministrative il PDL vi spazzi via sull'isola che non cè.....viva l'italia viva la libertà solo e x sempre PDL...