Nel numero in edicola, l’autorevole mensile inglese ’Monocle’ propone - intitolandola ’20 Nuovi eroi nel mondo’ - una galleria di ritratti di personalità internazionali della politica, del business, della musica e del design ’di cui vorremmo sentire parlare di più nel 2009’. L’unico italiano è il Ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta, che così viene descritto:
“L’assenteismo è un problema cronico tra i 3,65 milioni d’impiegati pubblici italiani. La stampa riporta continuamente casi di "fannulloni" che prolungano le ferie con falsi permessi per malattie o si dilettano a svolgere secondi lavori mentre sono sul libro paga dello Stato. Tuttavia, un pacchetto di riforme disegnato da Renato Brunetta, il Ministro italiano per la Pubblica Amministrazione, sta per porre fine a questa condotta. Incaricato dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, la scorsa primavera, per rimettere in sesto la sofferente burocrazia italiana, l’economista non ha perso tempo. La sua prima mossa è stata quella di inasprire le misure contro i falsi certificati di malattia, di conseguenza il numero di assenze per malattia si è ridotto di quasi il 50 per cento.
“Nessuno aveva mai avuto il coraggio di affrontare il problema dei fannulloni" afferma Brunetta. “prima, i cittadini non erano visti come clienti da servire. La mia rivoluzione consiste nel cambiare questo atteggiamento.” Per incrementare la produttività intende trasferire più servizi in rete in modo da eliminare le inutili scartoffie. Propone anche un programma Erasmus per dipendenti pubblici allo scopo di far loro conoscere le migliori pratiche all’estero. Ovviamente, le sue misure hanno riscosso molto successo garantendogli l’85 per cento di approvazione da parte dei cittadini. Persino i battaglieri sindacati del paese stanno capitolando. Ma noi abbiamo scelto Brunetta perché rappresenta la possibilità di capovolgere la reputazione globale dell’Italia come uno dei posti peggiori dove trattare affari in Europa”.
martedì 2 dicembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
A si Brunetta. Grazie a lui non possiamo più farci il caffè da SCIUMEK a metà mattinata.
Era meglio prima.
E lo so. La fate facile voi la vita. Voi messi a lavorare dalla sinistra. Invece lo dovete amare questo Brunetta. Come lui dice ''io sono un uomo di sinistra. Sono un socialista di FI''. Ecco Brunetta è uno di Voi che ha capito più cose di Voi.
Posta un commento