pdl bernalda popolo della libertà bernalda matera pdl bernalda metaponto politica bernalda: Il Lettore indipendente (chi sarà ?) é CATONE IL CENSORE

lunedì 1 dicembre 2008

Il Lettore indipendente (chi sarà ?) é CATONE IL CENSORE

A me lettore indipendente, la lettura del contenuto – semmai alcuno ve ne fosse - dell’ultimo volantino del PD “Farse e Democrazia”, nonché il suo, tanto sovrumano quanto inutile, sforzo mirato al cambiamento del nome del partito in Partito Nuovo, non mi sottrae dal proporre un modesto e disinteressato suggerimento.

Tanto mi appresto a dare con modestia e sincero disinteresse a mezzo della seguen-te lettera, la prima di una lunga serie.
Il tutto nella suprema ottica di offrire un risolutivo contributo al miglioramento della politica bernaldese che sembra sempre più avvitarsi in un profondo abisso, senza alcuna speranza di risollevarsi.
Tu, misero politico diessino, credi che sia capitato soltanto a Te di sentire la necessità di cambiare nome al Tuo partito ?
Anche altri Tuoi avversari, che non sono mai Tuoi nemici, hanno sentito tale necessi-tà, ma con una rilevante differenza rispetto a Te: hanno modificato anche la propria visione di vita, il proprio modo di porsi innanzi ai problemi sociali.
Girati intorno ed scorgerai illustri protagonisti della vita politica di Bernalda che po-tranno esserTi da esempio e farti da CICERONE.
Fa come hanno fatto altri Tuoi avversari: è il tuo spirito deve mutare non la denomi-nazione del Tuo partito.
Anche se cambi partito, anche se – come diceva Virgilio – “ti lasci dietro terre e città” dovunque andrai ti seguiranno i tuoi vizi.

Ricordati e trai giovamento da quello che disse Socrate ad uno che si lamentava del fatto che i suoi diversi viaggi non gli portavano giovamento: Egli così disse: “ i tuoi viaggi non ti giovano perché tu porti in ogni luogo te stesso; ti incalza, cioè, sempre lo stesso male che ti ha spinto a viaggiare”.
Sai perché Tu, povero uomo di sinistra, non trovi sollievo e pace nel continuo cam-biamento del nome dei partiti? Perché Tu fuggi sempre in compagnia di te stesso, delle tue illogiche ed anacronistiche ideologie.
Nessun luogo, nessun partito, nessun nome di partito Ti piacerà finchè non avrai abbandonato il Tuo errato pensiero politico.
Confortati, però, che allorquando Tu riuscirai ad estirpare codesto male ogni cambia-mento di nome di partito Ti darà piacere.
Allora potrai anche essere cacciato dal Tuo partito. Allora ogni partito, qualunque esso sia, sarà per te ospitale. L’importate è sapere con quale spirito arrivi , non dove arrivi.
Concludo questa mia prima lettera con un suggerimento che prendo a prestito da Epicuro e che, spero Tu ne faccia tesoro: “La conoscenza dei propri difetti è l’inizio della guarigione”.
Mi sembra che questo motto sia molto appropriato al Tuo caso.
Io l’aggiornerei e personalizzerei con il seguente: Chi non sa di peccare non può correggersi.
Perciò, per quanto puoi, accusati da Te, esamina le Tue colpe, i Tuoi macroscopici errori. Prima esercita la funzione di accusatore, poi quella di giudice.
All’occorrenza sappi anche infliggerTi una condanna.
Questo Ti chiedo per il bene del paese, ma anche per il Tuo.
Affettuosamente.

Bernalda lì 28 novembre 2008

(Il lettore indipendente)
28 novembre 2008 18.25

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Testi con terminologia d'epoca; una maniacale correttezza nello scrivere ...
Una ''iena'' come Riccardo Barenghi.
Chi sarà mai questo sconosciuto ?
Propongo la creazione di una rubrica che chiameremo, qualora fosse possibile, ''angolo di mister X'' .

Anonimo ha detto...

No, io ho in mente un altro nome.
Considerando le citazioni greco-romane e lo stile forense lo chiameremo l' Avvocato X.
Che ve ne pare...

Anonimo ha detto...

Debbo pensare che la cultura non è più patrimonio di sinistra.
La cosa interessante è che ci sono altri commenti di MISTER X e che magari non sono stati letti perchè si trovano tra i commenti.
Chiediamo all'amministrazione web di questo blog di pubblicare in futuro un volantino con tutti i commenti di X.

''Vivo morto o X
vivo morto o X
vivo morto, vivo morto, vivo morto o X.
Fa una croce qui, firmati così
vivo morto, vivo morto, vivo morto o X. ''

Anonimo ha detto...

può scrivere anche cose sensate ma perchè non si firma? a questo punto le sue dichiarazioni lasciano il tempo che trovano.

Anonimo ha detto...

Wow... Mario Capanna...
ospiti sessantottini sul blog.
Manca solo Franco Piperno e Toni Negri per completare l'opera.
Che il LETTORE INDIPENDENTE fosse di sinistra l'avevamo intuito.
O meglio. E' un critico della sinistra che bacchetta l'area più moderata di quest'ultima.
Diciamo un simpatizzante della sinistra alternativa.
Nanni Moretti se ci sei batti un colpo !!!

Anonimo ha detto...

ma questo è il sito di Forza Italia PDL o della sinistra critica? se hanno da fare degli appunti ai loro "compagni" perchè non li vanno a fare sui loro siti? e FI-PDL perchè li ospita? mi sembra che riuscite a criticare e smascherare la sinistra da soli senza aver bisogno di questi commenti che sono cmq fatti da compagni! Cancellateli!!

Anonimo ha detto...

Il bello di questo sito sta nella diversità di lettori e commentatori. E' lo spirito ''liberal'' che anima questo blog e, al contrario di molti, non censuriamo alcuna critica. Anzi... ben vengano.
Ci aiuteranno a crescere sempre più.

Anonimo ha detto...

E' già un'icona questo Catone.
Tuttavia io penso che il Mister X sia davvero un pensatore indipendente libero tanto dalla destra quanto dalla sinistra. Alcuni indizi farebbero pensare ad una figura scolastica tipo un professore.
E se fosse una donna ?
Ma avete letto bene le sue critiche ?
Non sbaglia una virgola e poi è sempre coerente in quello che scrive.
Un alieno.

Anonimo ha detto...

Bisogna dare importanza a cosa si scrive e non a chi scrive. Effettivamente il lettore indipendente, chiunque esso sia, ha scritto commenti utili a tutti indipendentemente dallo schieramento politico. Tanto fa onore e grafica qeusto Blog perchè prova che il PDL è un partito disposto all'ascolto di ogni voce. Non come quelli di sinistra che hanno paura del confronto, censurano i commenti dei loro avversari, non conoscono il diritto di critica e sono soltanto capaci di offendere.

Anonimo ha detto...

Innanzitutto uno che scrive in questo modo tutto può essere tranne che un simpatizzante della sinistra extra-parlamentare. Somiglia più a quei vecchi avvocati che esponevano in ufficio l'effige del duce. Insomma quei nostalgici della repubblica di salò. Se notate le citazioni greco-romane capite che questa cultura era propria del fascio.
EIA EIA, ALALA'...

Anonimo ha detto...

Ci piacerebbe tanto sapere che cosa ne pensano Lino, Giovanni e...Giacomo di Catone il Censore!