pdl bernalda popolo della libertà bernalda matera pdl bernalda metaponto politica bernalda: MARKETING TERRITORIALE LUCANO

lunedì 15 novembre 2010

MARKETING TERRITORIALE LUCANO

In Basilicata esistono migliaia di associazioni, club, gruppi che hanno il nobile scopo di voler promuovere l’immagine e la conoscenza del nostro territorio, delle sue peculiarità, del suo patrimonio artistico e culturale. Ogni anno, come è facile immaginare, la richiesta di finanziamenti per le più svariate iniziative è enorme, possiamo definirla anche “non quantificabile”, migliaia di richieste, che spesso superano anche la fantasia.
Abbiamo scelto tre delibere, per porre alcuni interrogativi -tramite un’interrogazione a risposta scritta - alla Giunta Regionale: la n. 1186/2010 che stanzia 100mila euro per il “Lucaniafolkfestival” al Comune ed alla Pro Loco di Satriano di Lucania, la n. 1327/2010 con 15.000 euro per spese di allestimento a Pollino Music Festival, 10.000 euro per allestimento a “progetto di promozione ambientale” al comune di Chiaromonte e 10.000 euro per allestimento e promozione “la Basilicata verde a Berlino” a favore dell’associazione Identità Lucana e la 1372/2010 che dà ben 50mila euro alla emittente Telenorba per una singola puntata a Matera della trasmissione “Battiti Live”.
Non entriamo in merito della qualità delle singole iniziative, non è lo scopo della nostra azione istituzionale, che mira ad avere delle delucidazioni riguardo alle modalità di scelta degli eventi da finanziare; quali siano i criteri ed i parametri di selezione.
L’impressione è che si abbia un vero “assalto alla diligenza”, dove alle casse regionali sono richiesti contributi anche per le più improbabili iniziative.
Ogni anno o in ogni periodo vanno di moda lemmi e attività che sembrano la panacea di tutti i problemi; ultimamente è il termine Marketing Territoriale a fare la voce del leone in ogni ambito, dai convegni alle relazioni. Sia chiaro, che tutti abbiamo l’interesse a veicolare un’ottima conoscenza della Lucania al mondo esterno, con conseguente ritorno di immagine, turisti e flussi economici, però consentiteci che questo presuppone un laborioso lavoro svolto con professionalità e continuativo nel tempo.
Abbiamo chiesto al governo regionale se esista una cabina di regia che valuti complessivamente tutte le richieste di finanziamento che abbiano come fine “vendere il territorio, se esista un vero studio specifico di marketing territoriale o di comunicazione integrata riguardante la Basilicata per individuare quale tipologia di iniziative o territori siano da privilegiare o sostenere nella promozione e pubblicità. E se ci siano statistiche, studi, dati qualitativi e/quantitativi che diano riscontro del feed-back ossia del controllo dell’efficacia della promozione territoriale come impatto e conoscenza della Basilicata e come percezione della immagine della Basilicata. Personalmente siamo scettici che tutto questo esista, ma speriamo di sbagliarci nel credere che sia lasciato tutto alla improvvisazione o alla valutazione estemporanea nei migliori dei casi, oppure alla scelta fatta attraverso “parametri culturali” come la vicinanza, la filiera o l’appartenenza a questa o a quella consorteria politica. Attendiamo un “feed back” alla nostra interrogazione consiliare.

Potenza 15/11/2010 Gianni Rosa

Nessun commento: