La farsa del Bando per “Lavori di riqualificazione e lotta all’erosione costiera della fascia jonica lucana" pubblicato ad ottobre, affidato alla Comunità Montana del Basso-Sinni e da noi denunciato come assurdo e irrazionale, è giunta al termine. La Regione Basilicata si è svegliata dal torpore che le aveva impedito di conoscere e sapere dell'esistenza di tale bando (come sia possibile non si capisce!) e ha inviato al Commissario della Comunità montana "formale invito a revocare il Bando, in quanto non inserito in un percorso operativo necessariamente complessivo e sinergico della problematica, e soprattutto privo della relativa copertura finanziaria".
La nostra azione portata avanti con comunicati stampa, volantini e sollecitazioni ha fatto sì che venisse scongiurata questa illogica iniziativa che avrebbe escluso Bernalda e i bernaldesi dall'essere protagonisti di azioni per tutelare e rilanciare il nostro territorio e la nostra economia.
Dal Sindaco Chiruzzi, dal suo vice Cospite e dalla Giunta nessun segnale di vita! Non una parola, non una presa di posizione, nè un tentativo di giustificazione dell'immobilismo, dell'inconsistenza e dello scarso peso politico di cui stanno dando dimostrazione dalla loro elezione.....Sindaco, sei ci sei, batti un colpo!!!
Ma a questa incapacità, alla "resa" dell'Assessore regionale Gentile e alle lamentele di De Filippo circa i tagli alla regione, ha risposto il Governo Berlusconi. Si è infatti predisposto ieri a Roma un accordo di programma tra il Ministero dell’Ambiente e la Regione Basilicata sottoscritto dal ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, e l’assessore lucano all’assetto del territorio, Rosa Gentile. L’intesa mette in campo un co-finanziamento dal Ministero dell’Ambiente (circa 20 milioni di euro) e dalla Regione (circa 7 Milioni, reperiti dai fondi Por Fesr 2007-2013, e precisamente dall’asse destinato alla protezione e consolidamento dei centri abitati e dei versanti, alla salvaguardia ambientale, al ripristino delle condizioni di stabilità dei terreni e alla lotta all’erosione degli argini e delle coste. Nel testo approvato sono previsti complessivamente 85 interventi, tra lotta alle frane, alluvioni ed erosione della costa (tra gli interventi di maggior rilievo uno di contrasto all’erosione sulla Costa jonica per 3 milioni di euro e i lavori di ripristino dell’officiosità del fiume Basento per 500 mila euro).
Questa è un'ulteriore dimostrazione, se ce ne fosse ancora bisogno, di come il Governo Berlusconi sia più attento delle Amministrazioni regionali e comunali a quelle che sono le esigenze del nostro territorio, della nostra economia e dei nostri cittadini sempre più martoriati dalla Sinistra ma ogni giorno più coscienti che il Governo del Fare non delude.
Un ringraziamento particolare va ai parlamentari lucani del PDL, Sottosegretario Sen.Viceconte, Sen. Latronico, On. Taddei e On. Moles per le sollecitazioni presso il ministero dell'Ambiente nella costruzione di un programma di importanti interventi per la tutela del territorio.
(questo il link del comunicato stampa dei Parlamentari del PDL: http://www.basilicatanet.it/basilicatanet/site/Basilicatanet/detail.jsp?sec=1005&otype=1012&id=542623&value=AGR)
Nessun commento:
Posta un commento