pdl bernalda popolo della libertà bernalda matera pdl bernalda metaponto politica bernalda: VOTO - FINISH: La pagella delle elezioni provinciali

venerdì 12 giugno 2009

VOTO - FINISH: La pagella delle elezioni provinciali

Franco CARBONE (Pdl) – 1014 voti

Due giovani trentenni candidati a Bernalda ? Grandiosa novità ...
L’elezione a Consigliere Provinciale la dice lunga. Il neo-eletto consigliere bernaldese ha combattuto la sua battaglia nel collegio BERNALDA 1 battendo la concorrenza di ben 13 candidati ‘’nostrani’’. Non tralasciamo il fatto che tanti elettori, in tutta Italia, hanno votato il simbolo prima del candidato.
Voto finale: 9 (promosso)

Gianluca COLONNA (Pdl) – 683 voti

Se consultiamo il verdetto elettorale notiamo subito che nella città di Pomarico, alle provinciali, il Pdl ottiene solamente il 4,72 % dei voti al contrario delle europee dove il Pdl raggiunge il 27,69 % dei consensi. Evitiamo le polemiche… per ora.
Tuttavia il giovane Colonna raccoglie un buon risultato e nel collegio BERNALDA 2 – POMARICO risulta essere il bernaldese più votato alle elezioni provinciali da 15 anni a questa parte (della seconda repubblica).
Voto finale: 9 (promosso)

Stefano BRAICO (MpI) – 197 voti

Candidato in tutte e due i collegi bernaldesi, Stefano agguanta un bel risultato personale raccogliendo 197 voti. Non sono molti ma il Movimento per l’Italia (un partito figliastro di AN), a livello locale, è un partito di giovane costituzione che avrà senz’altro una crescita di consenso nei prossimi mesi.
Voto finale: 6 (promosso)

Nicola CAPUTI (Udeur) – 286 voti

Il giovanissimo attivista bernaldese a soli 24 anni di età ragguaglia la bellezza di 286 voti lasciando tutti a bocca aperta. L’Udeur nel nostro paese aveva ammainato le bandiere da qualche anno ma questo risultato fa sperare bene per il futuro.
Voto fianle: 7 (promosso)

Giovanni PORCELLI (Udc) – 155 voti

Questi 155 voti sono tutti suoi nel senso che il partito, a livello locale, non gli ha messo a disposizione neppure un comitato elettorale. Anche il signor Porcelli ottiene un buon risultato e al nostro voto sommiamo anche un 0,5 per il coraggio dimostrato.
Voto finale: 6,5 (promosso)

Maria GALLITELLI (Pd) – 753 voti

Un partito intero unito e compatto per la ‘’compagna’’ Maria. Non è bastato… Tanti centristi del Pd hanno votato altrove e si nota dal risultato ottenuto gravato anche dal fatto che 15 anni di ‘’amministrazione rossa’’ hanno spossato l’intera cittadinanza a tal punto che la protesta si è fatta sentire nelle urne del voto provinciale. La D.ssa Gallitelli ottiene comunque un ottimo risultato.
Voto finale: 6 + (promossa)

Anna SCARNATO (Pu) – 396 voti

Tanti voti dei ‘’centristi’’ del Pd passano ai Popolari Uniti e non è un caso che a livello regionale il partito dell’ex-Presidente Nigro ottiene ottime performances. Anche questo è un ottimo risultato e conferma, in qualche modo, quello delle amministrative 2004 quando Anna Scarnato ottenne più di 200 voti con Alleanza Popolare.
Voto fianle: 8 (promossa)

Nunzio VIGGIANO (Ps) – 396 voti

Il partito-persona a Bernalda porta ancora 348 voti nonostante l’esodo di molti socialisti verso il Pd (qualcuno più giovane anche verso l’Udc). Anche in questo caso tanti voti di protesta della sinistra vanno all’ex-vicesindaco che riporta comunque un ottimo risultato.
Voto fianle: 7+ (promosso)

Giambattista Mazzei (Idv) – 362 voti

I dipietristi ‘’fanno strage’’ dovunque; sia a livello nazionale che a livello regionale l’Italia dei Valori ottiene un ottimo risultato. Leggendo il volantino di propaganda del candidato si nota l’attaccamento ai valori ‘’cristiani’’ ma, francamente, questo riferimento si poteva evitare specie in ambito elettorale. L’Idv non è certo la Democrazia Cristiana o le Acli. Per chi ha la memoria corta le Acli hanno sancito la loro libertà elettorale già nei primi anni ’70. Questa è storia, non sono offese.
Voto finale: 6+ (promosso)

Giuseppe PETROCELLI (Idv) – 238 voti

Il ‘’santino’’ elettorale riporta la frase ‘’La competenza al servizio della collettività’’. Un grande slogan elettorale per metà di sinistra. Nel collegio 1 il Dott. Petrocelli ottiene un buon risultato. BERNALDA 1 è un collegio ‘’difficile’’ per chiunque. L’Idv, come già detto, ottiene buoni risultati in tutti i collegi.
Voto finale: 6,5 (promosso)

Massimo MARGARITA (SeL) – 150 voti

La sinistra vendoliana in Basilicata non sfonda. L’unione di verdi, comunisti e socialisti ottiene risultati insufficienti dappertutto. Margarita, come è noto, proviene da Rifondazione Comunista e per tanti tanti ‘’ex-compagni’’ era difficile tracciare una croce sul simbolo dei ‘’revisionisti’’. Per chi ha fatto l’assessore per due mandati consecutivi, 150 voti sono pochini.
Voto finale: 5 – (bocciato)

Franco GRIECO (Rci) – 338 voti

I comunisti non mollano mai e il compagno Grieco, forte dell’appoggio di partito (Rifondazione + Comunisti italiani), nel collegio BERNALDA 2 ottiene più voti di Margarita (ex-Rc).
Voto finale:
6 + (promosso)


----------------------- Non classificati -----------------------

Franco TROIANO (Verdi) – 96 voti

Sapevamo che i Verdi erano confluiti nella Sinistra e Libertà di Vendola. Questa scelta di presentarsi singolarmente alle provinciali non ha portato fortuna al partito ambientalista o meglio, non si registra una ‘’quota 1000’’ (mille voti) come quando alle regionali del 2000 Mimi’ Pizzolla spiazzò tutti (anche il rivale diessino Tataranno) riscuotendo un ampio consenso con più di mille preferenze. Peccato.
Voto finale: n.c. (non classificato)

Franco SCORZA (Addc) – 99 voti

Il coraggio di una donna, Rosa Mastrosimone, candidata a Presidente della Provincia frutta al partito centrista 5424 voti nel materano. A Bernalda l’Addc, nella tornata amministrativa, ha avuto una rilevanza trascurabile. Daltronte tanti ‘’centrini’’ (Udc, Addc, Uci, Mpa) non hanno ‘’fatto centro’’.
Voto finale: n.c. (non classificato)

Francesco VIGGIANO (Lgl) – 88 voti

Il partito de La Grande Lucania attua lo stesso esperimento messo in atto in Puglia negli anni ’90 da Giancarlo Cito. Lo scopo era quello di creare una sorta di Lega Sud; in questo caso si parla di ‘’Lega Lucana’’. Il duo Manfredelli-Pinto ha creato un partito innovativo ma i tempi, in Basilicata, non sono ancora maturi.
Voto finale: n.c. (non classificato)

Nessun commento: