
La determinazione e la consapevolezza di ciò che stava accadendo ha indotto, responsabili tecnici, impresa esecutrice e fornitori di inerti a desistere da tale stravolgimento e danno irreparabile.
Il PDL di Bernalda e Metaponto vuole far luce e chiede chiarimenti agli organi di controllo ed ai laboratori di analisi, come si possa dar luogo a simili lavori ed autorizzare uno stravolgimento dei luoghi?
Si chiede perchè mai, tale materiale venga fornito da cave che hanno caretteristiche cosi dissimili in granolometria e colorazione?
La soluzione era a portata di vista, nei lavori del porto degli Argonauti, si stava rimuovendo sabbia in quantità industriale, la stessa sabbia del litorale, perchè non si è intervenuti immediaamente nel far fornire tale materiale? che per di più patrimonio di tutti?
Solo la protesta vibrante ha orientato l'intervento su tale scelta! C'è sempre da protestare in Basilicata per i diritti più naturali !
IL RIPASCIMENTO VOLEVA ESSERE UN VERO E NATURALE INTERVENTO DI RIPRISTINO DEI LUOGHI? OPPURE UN AFFARE PER I FORNITORI DI MATERIALE?