pdl bernalda popolo della libertà bernalda matera pdl bernalda metaponto politica bernalda: BERNALDA TRA SOGNI E INCUBI

domenica 3 luglio 2011

BERNALDA TRA SOGNI E INCUBI




Un illustre cittadino onorario di Bernalda, noto al mondo per il suo talento cinematografico, in questi giorni ha dichiarato alla stampa locale che a Bernalda si arriva” con un sogno e tale sogno si trasforma in incubo” e che Bernalda è un posto particolare molto diverso da tutti gli altri paesi “
Come non essere d’accordo con l’illustre concittadino;
La particolarità del posto che trasforma i sogni in incubo.
Il sogno della spiaggia dorata degli dei , le prospettive di sviluppo del turismo di Metaponto dei tanti che hanno voluto investire nel turismo di Metaponto ormai stanno vivendo il loro incubo, un incubo che vive nelle continua e perpetua erosione del litorale, l’incubo di una sistematica e lenta morte del turismo, l’incubo delle miriadi di enti di controllo che sistematicamente restrittivi, penalizzano e i piccoli imprenditori turistici, ed oggi anche l’incubo di combattere il fuoco alle spalle dei misteriosi roghi che devastano la pineta e i lambiscono le uniche realtà produttive sopravvissute.
L’incubo del fantasma di un grande ristorante sul lungomare, chiuso da anni e decadente nelle sue strutture, di un parco giochi trasformato in parcheggio abusivo.
L’incubo di un centro servizi turistici invaso dalle erbacce e dall’immondizia e mai utilizzato.
L’incubo delle continue, sistematiche e devastanti alluvioni, ben tre negli ultimi sei anni.
Il sogno di una zona industriale, volano di occupazione, che dorme con le sue strutture invase dalle erbacce come un malato terminale.
Il sogno di una masseria di eccellenza del biologico e centro di cura messegue” distrutta da ogni genere di alluvione.
Ma visto che non ci è concesso sognare restiamo alla ordinaria e giornaliera amministrazione. Ma anche in questo caso viviamo in sintonia con gli incubi indotti .
Il trasporto pubblico locale ormai interrotto , da 14 mesi non c’è ancora lo stralcio di un bando di gara.
La Raccolta dei rifiuti continua da mesi con ordinanze sindacali, nessun bando serio in sei mesi ma solo un bando farsa senza evidenza pubblica, con soli due partecipanti invitati; nonostante tutto, la ditta vincitrice rinuncia , forse per favorire la seconda che ha fatto un rialzo d’asta? Pressappochismo o furbizia? A Bernalda tutto è consentito, ormai è noto a tutte le imprese , ci stai solo fin quando ti conviene , tanto non ti controlla nessuno, poi anche vincere una gara di appalto e rinunciare il giorno dopo, magari iniziare e poi abbandonare quando non hai più interesse, tanto le norme sugli appalti europee non vengono affatto considerate.
Come sia possibile che la ditta Castellano-Avvenire possa tranquillamente rinunciare al servizio di raccolta ben tre anni prima della scadenza contrattuale? Perché non si attivano le polizze di fidejussione a garanzia contrattuale? O forse la “Particolarità” del posto consente di essere un pianeta a libero statuto fuori dalle restrittive norme sugli appalti pubblici europei?
Ecco perché i sogni in questo paese si trasformano rapidamente in incubi.


E noi dell’opposizione vogliamo ancora sognare , vogliamo dare una speranza che un sogno è possibile anche trasformarlo in realtà . Cosi come un matrimonio famoso , agli onori delle cronache , possa continuare a coltivare un sogno di vivere in un posto che fugge dagli incubi , sperando di non scansare i cumuli di spazzatura.
E se questo dovesse accadere saremmo i primi, noi dell’opposizione a rimettere il nostro mandato consigliare al popolo. Perché gli incubi preferiamo non viverli
.

Nessun commento: